
Il nostro stato di benessere ed Armonia deriva da una serie molteplice di fattori che dipende, secondo la Psicologia dell'Evoluzione Armonica della Coscienza (Sepe, Onorati, Folino, Rubino, PEAC, Un approccio evolutivo per la crescita interiore, Armando Editore, 2014), da come siamo in grado di orientare la nostra personalità all'ascolto della voce della nostra Coscienza. Inoltre, il nostro benessere dipende, da come riusciamo a comunicare ciò che abbiamo colto, nel rapporto con la nostra Coscienza all'esterno, nei nostri rapporti, e nella nostra vita quotidiana.
E nei rapporti, hanno una valenza fondamentale le Parole che scegliamo per comunicare.
A gennaio, l'Associazione Dhyana Lombardia APS ha avviato un percorso di Psicologia del Benessere orientato allo sviluppo delle qualità di una Comunicazione Verbale ricca di Armonia e orientata alla Coscienza.
I riferimenti principali, dal punto di vista del Corpus Teorico e metodologico riguardano la Psicologia dell'Evoluzione Armonica della Coscienza (PEAC), l'approccio elaborato a partire dalla visione sistemico-relazionale e arricchito con la visione psicosintetica e transpersonale elaborato dall'Associazione Dhyana ONLUS di Roma.
Il modello multidimensionale proposto offre la possibilità di pensare allo sviluppo umano come a un processo in cui l'Armonia e l'Evoluzione di un Essere Umano sono possibili, quanto più i suoi Valori vengono espressi, con Coerenza, nei suoi pensieri, nelle sue emozioni e nelle sue azioni.
Il percorso, svolto in gruppo, prevede un cammino di consapevolezza in cui sviluppare una più approfondita conoscenza delle proprie capacità e competenze circa l'uso della parola parlata. Permette anche della scoperta dei propri limiti nella comunicazione verbale, e l'avvio di un lavoro che, attraverso l'accettazione profonda, consenta di trasformarli, delicatamente.
Le parole sono vibrazioni, che agiscono su tutti i nostri corpi e che hanno un effetto potentissimo sulla nostra vita a partire dalla nostra salute fisica. Le parole feriscono e guariscono emotivamente, stimolano o bloccano il pensiero, sia che ne siamo consapevoli sia che non lo siamo.
L'Essenza di una Comunicazione è data dalla connessione del Pensiero al Cuore; se una comunicazione è connessa al Cuore dell'emittente, non potrà che nutrire il Cuore del rapporto coinvolto in quella comunicazione.
Il percorso si svolge da Gennaio a Giugno.
E' prevista anche un'edizione per l'anno 2017-2018.
Responsabile del Progetto: Dott.ssa M. Pia Nicole Rubino, Psicologa e Psicoterapeuta
Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi in Segreteria.